SAN CAMILLO DE LELLIS - CALTANISSETTA

SERVIZIO SAN CAMILLO DE LELLIS

Il Servizio è attivo dal 2004 e offre alle famiglie un percorso di recupero dal gioco d’azzardo patologico.

Un percorso di riabilitazione strutturato caratterizzato da colloqui motivazionali, psicoterapia cognitivo comportamentale, incontri di gruppo, addestramento e gruppi di sostegno dei tutor familiari (care giver), consulenze finanziaria, seminari psico-educazionali, incontri di socializzazione e spiritualità.

Ad oggi, oltre 250 giocatori patologici e le loro famiglie si sono rivolti al servizio.

Una équipe educativa e riabilitativa conduce le attività e raccoglie sistematicamente dati epidemiologici e di risultato che evidenziano la efficacia del programma terapeutico.

Il servizio è aperto al territorio regionale e nazionale anche attraverso un numero sempre attivo per rispondere alle emergenze con tempestività e professionalità.

Come faccio ad accedere al servizio

Il Centro si trova in C/da Bagno, è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Telefonare al:

  • 320.0754224
  • 0934.341962

Scrivere alla mail:

  • centroascoltocl@casarosetta.it
  • laginestra@casarosetta.it
  • terrapromessa@casarosetta.it
  • comunitaoasi1@gmail.com

A chi è rivolto il servizio

Il servizio è rivolto ai giocatori patologici.

Si è giocatori patologici quando:

  • Si spende sempre più denaro e si trascorre sempre più tempo a giocare;
  • Si trascura il tempo dedicato ai familiari e ai propri figli;
  • Si pensa di controllare il gioco e di smettere, senza mai riuscirci;
  • Si diventa irritabili, nervosi o depressi quando non si gioca;
  • Si torna a giocare per recuperare le perdite dopo aver perso al gioco;
  • Si mente a familiari e amici;
  • Si possono commettere atti illeciti per procurarsi denaro;
  • Si è fortemente indebitati a causa del gioco;
  • Si perde l'affetto dei propri familiari (separazione, divorzi) e degli   amici a causa del gioco.

Cosa offre

La cura prevede un protocollo che può essere, a seconda della gravità del caso, ambulatoriale o residenziale presso la Comunità Terapeutica. Il Servizio ha accolto persone da tutte le provincie siciliane per il trattamento ambulatoriale e da altre regioni  d'Italia per quello residenziale. L'efficacia della cura, insieme ai risvolti positivi che abbiamo registrato in questi anni, ci incoraggiano a far conoscere sempre di più  il nostro ser­vizio. È importante sfatare le molte illu­sioni  che recitano "più si gioca più si  vince, giocando dai una svolta alla tua vita...",  ma, ancora più importante è combattere i pregiudizi che fanno dire "il gioco è un vizio da nascondere" oppure "Pago i tuoi debiti purché sia l'ultima volta e nes­suno lo sappia.".

È necessario far uscire allo scoperto i tanti che soffrono giornalmente per una dipendenza che va curata da personale qualificato .

TRATTAMENTO AMBULATORIALE
Il giocatore "tipo" che viene al nostro centro è spesso "portato" e accompagnato dai propri familiari, si trovano tutti nella fase della disperazione o perdita  della speranza, i primi passi per accedere alla terapia sono:

  1. Valutazione della motivazione al cambiamento e Diagnosi supportata    da test scientifici (due colloqui)
  2. Definizione del Tutor familiare
  3. Definizione del  contratto e firma del protocollo terapeutico

Il trattamento prevede:

  • Psicoterapia individuale, di coppi e familiare (una seduta settimanale);
  • Gruppi di auto-aiuto e psicoeducativi rivolti a Giocatori e Tutor (una seduta ogni 15 giorni);
  • Assistenza legale e finanziaria per rientro dai debiti;
  • Eventuale visita psichiatrica

TRATTAMENTO RESIDENZIALE

Il trattamento residenziale viene effettuato presso le nostre Comunità "L'OASI" (Caltagirone), "TERRA PROMESSA" (Caltanissetta) e "LA GINESTRA" (Caltanissetta), convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale.

Il percorso comunitario è consigliato ai giocatori che hanno gravi problematiche relazionali all'interno delle proprie famiglie e grossi debiti con usurai e a rischio della propria incolumità, inoltre è indicata per chi ha fatto diversi percorsi ambulatoriali con ricadute ricorrenti.

Il trattamento prevede:

  • Psicoterapia individuale, di coppi e familiare;
  • Gruppi di auto-aiuto e psicoeducativi;
  • Assistenza legale e finanziaria per rientro dai debiti;
  • Eventuale visita psichiatrica;
  • Terapia Occupazionale.

TUTTI I NOSTRI CONTATTI

Piazza San Giuseppe

Ingresso Via Bannò, 26

c/o Palazzo Notarbartolo principe di Villarosa

Caltanissetta - 93100

Telefonare al:

320.0754224

0934.341962

Scrivere alla mail:

centroascoltocl@casarosetta.it

laginestra@casarosetta.it

terrapromessa@casarosetta.it

comunitaoasi@casarosetta.it

VISITA ANCHE:

TERRA PROMESSA

LA GINESTRA

L'OASI

;