La relazione e la sfida educativa
La relazione e la sfida educativa

Formazione per la prevenzione dell'uso di sostanze e le dipendenze patologiche
rivolto al personale docente degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore

LA RELAZIONE E LA SFIDA EDUCATIVA

17 NOVEMBRE dalle 9.00 alle 20.00*;
18 NOVEMBRE dalle 9.00 alle 20.00*;
*con 1 ora di pausa pranzo

L’Associazione “Casa Rosetta”, con esperienza trentennale nell' ambito della prevenzione e trattamento dell’uso di sostanze e delle dipendenze patologiche, sia da sostanza sia da comportamento sul territorio nazionale, ha ideato questo progetto rivolto ai docenti delle scuole secondarie superiori. Avvalendosi del team di formatori esperti che conducono interventi rivolti agli adolescenti all’interno delle scuole del territorio, per lo sviluppo di azioni efficaci di promozione umana ed empowerment nelle giovani generazioni, opera mirando a un intervento di prevenzione universale, continuo e
multidisciplinare. L’idea di un progetto di formazione dei docenti nasce dall’esigenza di fornire ai docenti strumenti mirati alla prevenzione, con un modello educativo e un linguaggio comune, specifici del settore delle dipendenze patologiche da uso di sostanze e da comportamenti. Scopo è migliorare l’efficacia degli interventi di prevenzione universale, selettiva e indicata rivolti agli adolescenti.

PERCHE' SCEGLIERE QUESTO CORSO?

Ogni docente, nella propria esperienza professionale quotidiana, si confronta con studenti, dinamiche e situazioni che, in molti casi, si traducono in vere e proprie sfide. Le dipendenze rientrano tra queste. Adolescenti e dipendenza. L'età di assunzione e uso di sostanze si è abbassata alla fascia dei 12-13 anni, come ha rilevato l'Osservatorio Europeo droghe.
Per affrontarle ciò che può fare la differenza è acquisire competenze specifiche e lavorare sul fattore umano "unico" che caratterizza la persona, l'atteggiamento e le qualità messe in atto nella gestione di ogni situazione.
Ecco perché questo corso è un’ottima soluzione per acquisire competenze sia sulla prevenzione che al processo di crescita e di rafforzamento in grado di aumentare il senso di potere e di fiducia della persona nelle proprie capacità, su come guidare sull'incremento della stima di sé, dell'autoefficacia, dell'autodeterminazione ed è fortemente connesso con l’assertività, l’intelligenza emotiva e la capacità di definire e raggiungere i propri obiettivi personali e professionali.

MODULI DEL CORSO

Modulo I: Autovalutazione sulle percezione
delle competenze.
La dipendenza da tabacco, alcol e altre sostanze psicoattive e le nuove dipendenze.
Modulo II: La famiglia e la gestione della comunicazione.
Modulo III: La comunicazione efficace tra allievo e insegnante per la prevenzione dell’uso di sostanze e delle dipendenze, e la promozione della salute.
Modulo IV: Potenziare l’empowerment e lo sviluppo delle life skills per prevenire le dipendenze da sostanze, da internet, e gioco d’azzardo.
Modulo V: L’importanza della costruzione della rete sociale e la progettazione di interventi educativi

COSTO E MODALITA' D'ISCRISCRIZIONE

Il corso con il codice 82107 del costo di 200,00 Euro è acquistabile con la carta docenti con iscrizione sulla piattaforma Sofia.

DURATA DEL CORSO: 20 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO:
17 NOVEMBRE dalle 9.00 alle 20.00*;
18 NOVEMBRE dalle 9.00 alle 20.00*;
*con 1 ora di pausa pranzo

BROCHURE E PROGRAMMA DEL CORSO: Scarica

PIATTAFORMA SOFIA: https://sofia.istruzione.it/

PIATTAFORMA: www.formazione-casarosetta.it

PER ULTERIORI INFO:

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’Ufficio Formazione

Associazione “Casa Famiglia Rosetta” Onlus ai seguenti recapiti:

☎️ 0934508011; 345.0067017;
📧 formazione@casarosetta.it

 

;