Convenzione apprendistato tra Casa Rosetta e l'Iis "Russo"
Convenzione apprendistato tra Casa Rosetta e l'Iis "Russo"

Quattro studenti dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Luigi Russo”,
in apprendistato al Centro di Genetica Medica
di Casa Rosetta 

Ha avuto inizio a Casa Rosetta per quattro studenti dell'IISS “Luigi Russo” di Caltanissetta il percorso di apprendistato per il diploma di istruzione secondaria superiore, secondo il decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81. Il decreto ha riorganizzato la disciplina del contratto di apprendistato e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto col Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca e il Ministro dell'economia e delle finanze lo hanno reso attuativo.  
L'IISS “Russo” di Caltanissetta, diretto dalla prof. Maria Rita Basta, ha colto subito l'occasione di offrire ai propri studenti un'opportunità di crescita personale e professionale, stipulando una convenzione ad hoc con Casa Rosetta, che offre una vasta gamma di servizi socio-sanitari e di cura della persona, tra cui il Centro di Genetica Medica e il laboratorio specialistico di genetica medica. La convenzione tra il “Russo” e Casa Rosetta è stata curata dal prof. Dario Giuffrida collaborato dal vicepreside, prof. Michele Calà.
I quattro studenti, Aldo Lipani, Flavio Scalzo, Angelo Cagnina e Valerio Bonsignore, frequentano il V anno del corso di Chimica, materiali e biotecnologie sanitarie dell'Istituto “Luigi Russo”. Quest'anno, nonostante lo studio per la preparazione agli esami di stato e ai test d'ingresso universitario, hanno colto l'opportunità offerta dalla scuola di svolgere un'esperienza sul campo di formazione-lavoro attraverso i contratti di apprendistato.
La prof. Maria Angela Polizzi ha accompagnato gli studenti al loro primo giorno da “apprendisti” e, insieme alla direttrice del Centro di Genetica, la dott. Giovanna Garofalo, e alla biologa collaboratrice, dott. Roberta Di Maria, hanno svolto il loro primo giorno di formazione.
Per ciascuno studente è stato definito un Piano formativo individuale (Pfi) nel quale sono indicati gli elementi minimi del percorso formativo, gli Obiettivi e le attività che i giovani si svolgeranno nel periodo di apprendistato, insieme alle attività di accompagnamento e tutoraggio, in funzione di specifiche esigenze volte a migliorare l'efficacia e la sostenibilità degli interventi programmati. Il percorso formativo si svolge nell'ambito delle attività del Centro di genetica medica, nelle attività specifiche di laboratorio di genetica, di consulenza genetica, di comunicazione sociale e prevenzione, nonché di ricerca scientifica che il centro conduce. Il percorso di apprendistato si completerà nel giugno 2023.

LA SICILIA DEL 23.12.2022: Link

;