CORSO DI AGGIORNAMENTO
INTRODUZIONE ALLA RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
14 e 21 aprile
5 e 6 maggio 2023
La Riabilitazione Neuropsicologica si occupa della diagnosi e del trattamento dei disturbi cognitivi dovuti a danno cerebrale dei pazienti in trattamento riabilitativo.
Il campo della riabilitazione è vasto e articolato.
Vasto in quanto spazia verticalmente dall'età evolutiva fino all'età anziana e orizzontalmente dalle malattie croniche, ad andamento ciclico o degenerative, alle lesioni improvvise.
Articolato poiché esistono molte definizioni, molti strumenti di valutazione, descrizione e classificazione delle disabilità, per l'eziopatogenesi e per l'andamento delle malattie.
In questi casi i bisogni di assistenza della persona sono estremamente dinamici: le condizioni possono cambiare, migliorare e peggiorare, e richiedono risposte in continua evoluzione che devono essere fornite tramite regolari valutazioni dei bisogni, in modo da adattarsi al progetto di riabilitazione, cura e assistenza.
La valutazione dei deficit neuropsicologici avviene attraverso l’osservazione comportamentale con l’ausilio di test standardizzati e il coinvolgimento di familiari e caregiver, per ricostruire, quando possibile, il contesto di vita e quello sociale nonché il profilo psicologico della persona.
La valutazione continua degli outcome, infatti, risulta fondamentale per migliorare la qualità della relazione tra l’équipe riabilitativa multidisciplinare e i caregiver, con particolare riguardo alle strategie di sostegno al paziente negli aspetti psicologici, emotivi e spirituali.
Gli interventi riabilitativi di qualità devono essere caratterizzati da una sempre maggiore umanizzazione della cura che parta dall’attenta analisi dei bisogni della persona per giungere alla personalizzazione del percorso clinico-assistenziale, considerando la complessità inscindibile degli aspetti fisici, mentali, emotivi e spirituali. Scopo ultimo della riabilitazione neuropsicologica è il miglioramento della quotidianità e della qualità della vita. Scopo ultimo della riabilitazione neuropsicologica è il miglioramento della quotidianità e della qualità della vita.
OBBIETTIVI
Il corso si propone di introdurre aspetti teorici e pratici della riabilitazione neuropsicologica, nei diversi setting riabilitativi, dall’ambulatorio del centro di riabilitazione al domicilio del paziente. Saranno presentati alcuni interventi di riabilitazione neuropsicologica sui principali disturbi cognitivi, emotivo-motivazionali. Il corso sottolinea l’importanza di una valutazione continua degli outcome attraverso l’utilizzo appropriato di test neuropsicologici quali strumenti di assessment, monitoraggio e valutazione. Al termine del corso i partecipanti avranno sviluppato conoscenze sulla qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezza degli interventi di riabilitazione neuropsicologica.
In particolare:
- elementi fondamentali della riabilitazione neuropsicologica;
- principali test neuropsicologici;
- monitoraggio degli outcome riabilitativi.
A CHI E' RIVOLTO
Il Corso è rivolto agli operatori sanitari impegnati in progetti e programmi riabilitativi, iscritti all’albo di appartenenza.
ATTESTATI E CREDITI ECM
A questo corso sono stati assegnati n. 18,1 crediti formativi ECM per medici (geriatra, neuropsichiatra infantile, neurologo, fisiatra, psichiatra, psicoterapeuta), psicologi, fisioterapisti, TPNE, logopedisti, educatori professionali, tecnico della riabilitazione psichiatrica, terapista occupazionale, infermieri, ID corso n. 392- 9021. Dopo la verifica della documentazione e dei requisiti richiesti, effettuata da parte del responsabile della formazione, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione con il numero dei crediti formativi ECM assegnati
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Il Corso è a numero chiuso. I posti messi a disposizione sono 50. Le iscrizioni al corso, da inviare tramite la piattaforma di Casa Rosetta www.formazione-casarosetta.it, saranno accolte fino a copertura dei posti disponibili e accettate in presenza dei requisiti richiesti per la partecipazione.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di 80,00 Euro. Per il personale dipendente di Casa Rosetta è prevista la riduzione del 50%. Il pagamento deve essere effettuato attraverso piattaforma www.formazione-casarosetta.it.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
I partecipanti hanno l’obbligo di frequenza del 100% delle attività formative previste dal programma. Ciascun partecipante dovrà: essere registrato sulla piattaforma della formazione di Casa Rosetta; iscriversi e pagare la quota di iscrizione tramite la stessa; firmare i registri delle presenze; compilare esclusivamente il questionario di apprendimento online entro tre giorni dalla fine del corso, con un solo tentativo possibile; per l’acquisizione dei crediti è necessario rispondere esattamente almeno al 75% delle risposte e avere il 90% delle presenze.
compilare il questionario di valutazione dell’evento online; compilare il questionario di valutazione docenti online.
In assenza di tali documenti non sarà possibile certificare i crediti formativi.
BROCHURE E PROGRAMMA DEL CORSO: Scarica
PIATTAFORMA: www.formazione-casarosetta.it
PER ULTERIORI INFO:
Segreteria Scientifica e Organizzativa/ Ufficio ECM
Giovanna Garofalo, Roberta Di Maria, "Casa Rosetta” - C/da Bagno - Caltanissetta,
Tel.: 0934.508003; 345.0067017