Libia

Formazione di operatori
per la prevenzione e il trattamento della tossicodipendenza


Obiettivo:
Scopo del progetto è la creazione a Tripoli di un centro di riabilitazione, prevenzione e formazione permanente che possa promuovere la cultura della salute e dei servizi sociali sostenibili nell’ambito della prevenzione delle dipendenze patologiche e dell’AIDS.


Destinatari:
Il progetto mira a raggiungere, nel paese beneficiario, adolescenti e giovani adulti (della fascia d’età compresa tra i 15 e 30 anni), d’entrambi i sessi con problemi di dipendenza patologica, e le loro famiglie.

Obiettivi specifici:

·         Creare reattive e permanenti competenze al trattamento che rispecchiano la necessità di realizzare specifici approcci terapeutici attraverso modalità diverse ed un continuum di cure e servizi tarati sui bisogni specifici dell’utente.

·         Contenere e, in definitiva, ridurre il problema dell’abuso di sostanze oppiacee e stimolanti e delle new addictions.

·         Prevenire attraverso un’adeguata informazione e quindi rallentare, nel tempo, la diffusione dell’AIDS.

·         Creare una rete di collaborazione tra gli operatori appartenenti al pubblico e al privato sociale, che possa diventare una risorsa per tutta la collettività e fungere da collegamento fra i servizi destinati alla lotta del fenomeno della tossicodipendenza.

·         Formare un “gruppo pilota”, composto da operatori sanitari, personale addetto ai servizi sociali ed educatori, su metodologie di trattamento e cura della tossicodipendenza, già sperimentate con successo in Italia (trasferimento delle abilità tecniche e/o esperienze eccellenti).

 
Attività

Il progetto consta di cinque azioni principali:

v      Azione 1 - Project management e pianificazione

v      Azione 2 - Formazione

v      Azione 3 – implementazione servizio sociosanitario di riabilitazione

v      Azione 4 - Monitoraggio e  valutazione del progetto

v      Azione 5 – Networking e diffusione dei risultati

 
Momento conclusivo delle attività formative in Italia (Lumsa CL) 

Stato progetto: concluso