Comunità "La Ginestra"

COMUNITÀ PER DONNE IN DIFFICOLTÀ CON FIGLI
“La Ginestra”

 

La “Ginestra” è una comunità residenziale che accoglie donne socialmente svantaggiate e con problemi di dipendenza da droghe e alcool, anche in condizione di gravidanza o con figli, provenienti da ogni regione d’Italia.

La struttura offre spazi d’ospitalità accoglienti e confortevoli, destinati alle attività educative, occupazionali e ricreative, con attenzione particolare ai bambini presenti nella comunità.

Il programma terapeutico è mirato al recupero delle situazioni di disagio globale ed alla ricostruzione del progetto di vita delle residenti.

L’esperienza di vita comunitaria si offre anche come modello per il graduale ripristino di relazioni sane con il nucleo familiare di provenienza.

Le residenti sono supportate nella rielaborazione del proprio vissuto e, laddove richiesto, anche accompagnate in un percorso di riscoperta della dimensione spirituale dell’esistenza attraverso momenti di preghiera e di catechesi strutturati.

Non mancano occasioni di arricchimento personale grazie all’incoraggiamento a partecipare ad incontri e seminari a carattere artistico e culturale.

Giacché viene riservata particolare attenzione alla valorizzazione del sé ed al potenziamento delle capacità e competenze individuali, nell’ottica di contribuire proficuamente alla vita comunitaria, da alcuni anni è stato creato all’interno della struttura un laboratorio sartoriale che, oltre ad effettuare riparazioni e modifiche, confeziona capi di abbigliamento su misura e biancheria e arredo per la casa (tovagliato e set da bagno personalizzati, tendaggi, etc.).

Per l’inserimento in struttura è necessario contattare il Servizio accoglienza della comunità e seguire le procedure di invio da parte dei
Ser.T di appartenenza.

 


Per contatti
C/da Bagno sn
93100 Caltanissetta
tel/fax 0934.508331