Formazione per Operatrici Afgane


U.S. Department of State
Bureau for International Narcotics and Law Enforcement Affairs

Training on  Guiding the Recovery of Women (GROW)


Caltanissetta, April 16, 2012 – May 3, 2012

Sotto l’egida del Dipartimento di Stato Americano, Bureau of International Narcotics Law Enterforcement Affairs, e in collaborazione con la organizzazione Colombo Plan Secretariat, for Cooperative Economic and Social Development in Asia and the Pacific, con sede  a  Wijerama Mawatha, Colombo 7, Sri Lanka, e con  la Società  Alvarez & Associates LLC,  con sede a Washington DC,  la Associazione “Casa Famigila Rosetta” ONLU (ACFR) è  impegnata nella implementazione di un Corso  di formazione e aggiornamento dal titolo “Guiding the Recovery of Women (GROW)”  finalizzato a fornire ricerca e documentazione di supporto sull’efficacia degli interventi di trattamento mirati al genere e rivolti a donne in condizione di abuso di sostanze.

La ACFR è riconosciuta Ente Morale con decreto del Ministero degli Interni dal 1993, ONG con decreto del Ministero degli Esteri dal 2003  per le attività di formazione  per i PVS; organizzazione in Stato Consultivo Speciale con ECOSOC dal 2009;  Partner dell’UNODC per la formazione degli operatori impegnati nella lotta all’uso di Droghe e al trattamento della dipendenza da sostanze. La ACFR è accreditata con DDG n. 998 del 2007 e 238 del 2008 presso la Regione Siciliana per la formazione professionale ai sensi della Legge 112/98 art.142 lettera d.

La ACFR ha svolto molti programmi di formazione nei Paesi dell’Est Europeo (1990-1992); ha organizzato  Conferenze Mondiali per la Prevenzione della Tossicodipendenza   con oltre 700 paesi rappresentati (III e V Conferenza Mondiale, Palermo, 2000 e Roma, 2003);  ha organizzato e condotto un Forum Internazionale for Africa (Palermo 2006); Training on Drug Abuse Treatment rivolto a partecipanti provenienti da Costa d’Avorio, Kenya, Mozambico, Nigeria e Tanzania (durata 30 giorni, Partinico 2008); Training of Trainers for drug abuse treatment per operatori provenienti da Costa d’Avorio, Kenya, Mozambico, Nigeria e Tanzania (durata 15 giorni Tanga, Tanzania, 2008);  Progetto Treatnet Phase II, in partnership con UNODC per l’implementazione di attività in loco Capacity building and National Training Sessions in Costa D'Avorio, Nigeria e Mozambico per un totale di 2000 operatori formati su Drug abuse Treatment  (2009-2011).

Il  Corso  di formazione e aggiornamento dal titolo “Guiding the Recovery of Women (GROW)” è  finalizzato al fornire ricerca e documentazione di supporto sulla efficacia degli interventi di trattamento mirati al genere e rivolti a donne in condizione di abuso di sostanze.

GUIDA IL RECUPERO DELLE DONNE (GROW )
Un numero sempre crescente di conoscenza e di ricerca nel campo dipendenza indica che l'abuso di sostanze nelle donne e le problematiche correlate a tali abusi differiscono da quelle affrontate dagli uomini.
Abuso di sostanze nelle donne ha una eziologia, una evoluzione e un  relativo bisogno di trattamento diverso  e,  come tale,  un  trattamento delle tossicodipendenze  specifico per le donne (gender responsive addiction  treatment ) è oggi considerato una buona pratica  per aiutare le donne che seguono un percorso di recupero.
Guiding the Recovery of Women (GROW) è un percorso formativo progettato specificamente per aiutare lo sviluppo di programmi di  trattamento  più efficaci per le donne

Finalità del  corso:
 Gli obiettivi generali del programma GROW sono quelli di:
-     fornire ricerca e documentazione di sostegno per interventi di trattamento per tossicodipendenti donne efficaci,
-    Presentare i   principi e i valori fondamentali  da parte di esperti del settore.
-    incoraggiare  operatori del  trattamento della dipendenza nello sviluppo delle loro  abilità.

 Obiettivi del corso
 - Aumentare la consapevolezza dei bisogni di trattamento delle donne attraverso una rassegna di teorie e ricerche sulla dipendenza.
 - Aumentare la consapevolezza delle differenze associate con l'abuso di sostanze  nelle donne.
 - Introdurre una teoria unificante e una serie di principi che prevedono un quadro di interventi efficaci di sostegno  al recupero.
 - Identificare le  buone pratiche e per lo sviluppo di programmi di genere specifici di genere  per le donne.

Il corso è rivolto a 34 partecipanti donne di nazionalità Afgana, a vario titolo impegnate o che saranno impegnate nel recupero di donne, ragazze adolescenti, e donne con bambini, in condizione di dipendenza da sostanza.
Il corso avrà luogo  a Caltanissetta, Italia,   dal 16 Aprile 2012  al 4 Maggio 2012.
Il corso sarà condotto da formatori specializzati di nazionalità USA e di nazionalità Italiana.

Il corso sarà articolato in  tre moduli formativi a tema specifico che si svolgeranno dal lunedì al sabato con metodologia didattica consistente in attività in plenaria (lezioni frontali), attività in piccoli gruppi (giochi di ruolo, simulate,etc..) e visite guidate. La domenica è previsto un periodo di  riposo e attività di coordinamento docenti.

La lingua ufficiale del corso è l’Inglese. La Organizzazione provvederà alla traduzione  dalla lingua Inglese alla lingua Dari, con n. 2 traduttori ufficiali  di nazionalità Afgana; Il gruppo di partecipanti sarà supportato dall’assistenza da due esperti nel programma formativo GROW di madre lingua  Dari.  
 


Per contatti
Sac. Vincenzo Sorce
Tel.: +39 (0) 934.508326; Fax +39 (0) 934.508339
Email: donvincenzosorce@tiscali.it

Sig. ra Maria Giovanna Scavone
Segreteria della Presidenza


Legal Site: Contrada Bagno - 93100 Caltanissetta – Italy  C.F. 9200117085;   P.IVA  01377430853
Administrative Offices : Villaggio “S. Maria dei Poveri”  -  C/da Bagno  -  93100 Caltanissetta - Italy C.P. 349  -  Tel. 0934.508311;    fax  0934.508313  -  E-mail: donvincenzosorce@tiscali.it
Web site www.casarosetta.it