Giornata Disabile 2011

                       3 DICEMBRE 2011: GIORNATA INTERNAZIONALE PERSONE CON DISABILITA'

    "Tutti insieme per un mondo migliore: includendo le persone con disabilità".


 

Tema della giornata
 “Il divertimento: un diritto di tutti” - Incontri, Arte, musica, Mostre, Spettacoli.

 

  Il 3 dicembre 2011 si terrà la Giornata Internazionale delle persone con disabilità. Quest’anno, la Giornata sarà caratterizzata dal tema generale "Tutti insieme per un mondo migliore: includendo le persone con disabilità" e da sotto-temi riguardanti alcune aree chiave che intendono evidenziare i progressi e gli ostacoli per l'attuazione delle politiche sulla disabilità, quali il coinvolgimento dei disabili nei processi di sviluppo, le donne disabili e il sesso, l'inclusione dei giovani e bambini disabili, l'accessibilità e la promozione della raccolta dati e di stastistiche sulla disabilità.

  L’obiettivo da raggiungere quindi, è quello di contribuire a realizzare una “società per tutti”. Ad oggi sono ancora tanti gli ostacoli e le difficoltà a cui devono far fronte le persone con disabilità: emarginazione, povertà e disoccupazione ed alti tassi di mortalità; inoltre si assiste ancora ad una forte esclusione dai processi civili e politici e con poche voci in capitolo nelle questioni che li riguardano ma anche dell’intera società.

L’Associazione Casa Famiglia Rosetta, si è occupata in questi anni nell’organizzazione di manifestazioni legate a questo evento coinvolgendo i cittadini, le scuole di ogni ordine e grado. La Giornata rappresenta un’occasione di riflessione e di approfondimento condiviso e diffuso, e nel corso degli anni, ha ampliato le iniziative assumendo le caratteristiche di una rassegna.

  La manifestazione di quest’anno ha come tema “Il divertimento: un diritto di tutti” Incontri, Arte, musica, Mostre, Spettacoli.
E’  un’occasione per esplorare come e quanto sono valorizzati gli elementi dello svago, della creatività e della ludicità quali fattori di partecipazione attiva e consapevole, capaci di generare integrazione e realizzazione degli individui.

ORGANIZZAZIONE, REGISTRAZIONE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALLA GIORNATA

Alla giornata possono partecipare tutti i cittadini e le scolaresche opportunamente registrati.

Ogni classe di Istituto Scolastico, ha la possibilità di partecipare con proposte creative (pittura, disegno, musica, karaoke, filmati multimediali, poesie, teatro, etc.) che possono essere realizzate in forma singola o in gruppo.

v  Le proposte creative che riguardano la pittura, il disegno e la poesie va firmata dal singolo alunno o dal gruppo che lo ha realizzato, specificando il titolo dell’opera e la scuola di appartenenza. Nelle proposte musicali o teatrali deve essere specificato il tempo, gli autori e le attrezzature necessarie.

v  I materiali per le proposte di pittura e disegno (tele, colori etc.. ) devono essere fornite agli alunni dai propri istituti di appartenenza.

La registrazione prevede la comunicazione dei propri dati personali attraverso E.mail (info@casarosetta.it), telefono 0934 508307  o fax 0934  508313 entro e non oltre il 25.11.2010.

 

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 9.00 - registrazione e consegna del materiale

Ore 9.30 – inizio dei lavori

0re 12.00 – consegna dei lavori

Ore 12.30 – Consegna attestato di partecipazione

 

SEDE DELLA MANIFESTAZIONE: Aula Magna Contrada Bagno

 

ISTITUZIONI INVITATE: Assessorati ai Servizi Sociali, Comune, Provincia, Questura

 

ISTITUZIONE SCOLASTICHE: Suole Secondarie di Caltanissetta e provincia.
 
Esposizione Virtuale delle opere realizzate nella I° e II°  Estemporanea del 2009 e 2010

All’indirizzo Internet: http://www.casarosetta.it/topic/362-giornata-internazionale-disabilita.aspx

È possibile visionare l’esposizione di tutti i quadri realizzati dai partecipanti nella edizione del 2009 e 2010

 

ORGANIZZAZIONE E CONTATTI: Centro Diurno, contrada Bagno 0934 508307

338 5351022 referenti: Umberto Bosco, Maria Pia Matraxia, Carmela Calabrese e.mail. info@casarosetta.it – Internet www.casarosetta.it