Servizi

CENTRO DI CONSULENZA PER LA FAMIGLIA

 

Inaugurazione del palazzo con autorità Facciata laterale del palazzo con cortile interno

Nuova Sede presso Palazzo Duca di Villarosa Notabartolo
Piazza S. Giuseppe a Caltanissetta


Il Centro di Consulenza per la Famiglia nasce attraverso la riunificazione dei servizi che l’Associazione da anni sul territorio rivolge alle famiglie in varie situazioni di disagio sociale, rispondendo ai bisogni di ascolto, orientamento, supporto e sostegno psicologico, consulenza socio-sanitaria, psicologica e legale, di psicoterapia e di formazione, dedicata agli adulti, ai bambini, alle coppie e alle famiglie.
Infatti, si sono riuniti e operano servizi già da anni operativi in Associazione eoggi così definiti:

Accoglienza e servizio sociale, che svolge attivitàdi ascolto per tutte le richieste d’aiuto, in particolare risponde ai bisogni di sostegno sociale;

Servizio di Consulenza,
che svolge sostegno alle problematiche familiare e supporto legale in problematiche relative ai servizi-socio-sanitari, disabili, minori, adozioni internazionali, affido familiare, adozione a distanza.

Servizio ambulatoriale per la cura e la prevenzione dal gioco d'azzardo patologico
, che svolge attività di centro ascolto, consulenza e psicoterapia, gruppi di auto aiuto, prevenzione territoriale, con un protocollo specifico di tipo ambulatoriale  per la cura dal gioco d'azzardo patologico;

Servizio di Psicologia,
che svolge attività di ascolto e orientamentoal sostegno psicologico o alla psicoterapia e psicoterapia individuale, di coppia e familiare.

Servizio di Genetica Familiare,
che svolge attività di educazione alla salute per una procreazione responsabile, consulenza genetica familiare, genetica clinica e diagnostica attraverso il laboratorio di citogenetica;

Centro Studi,
che svolge attività di monitoraggio e ricerca sul territorio, attraverso indagini, analisi e raccolta dati sui mutamenti delle famiglie e sulle politiche per la famiglia, allo scopo di contribuire alla definizione di interventi in loro favore e per la promozione e di un ruolo attivo della famiglia, quale soggetto sociale e risorse della comunità.
Il Centro studi intende creare i presupposti per gli interventi operativi per la prevenzione dei comportamenti a rischio attraverso al divulgazione di informazioni semplici e rivolte a tutte le fasce d’età, anche attraverso la produzione di opuscoli divulgativi e la promozione di incontri dibattito in ambito provinciale, regionale e nazionale sulle tematiche della famiglia.

Formazione, svolge attività formativa rivolta agli operatori del settore, nonché direttamente rivolta alle famiglie, alle coppie, ai fidanzati e agli studenti in collaborazione con la Fondazione “Istituto Euromediterraneo” per la formazione, ricerca, terapia e lo sviluppo delle politiche sociali.
In particolare sono promossi i temi delle competenze genitoriali, della bioetica, educazione alla salute, prevenzione della devianza minorile, prevenzione genetica e pastorale familiare.

Centro di Consulenza per la Famiglia, è membro della Federazione regionale dei Consultori di Ispirazione Cristiana –Sicilia e aderisce alla Associazione delle Famiglie Italiane.

 
E’ costituito da operatori professionisti specializzati, o specializzandi presso le scuole di psicoterapia italiane, riconosciute dal Ministero dell’Università e in convenzione con l’Associazione, o, ancora, professionisti volontari in spirito solidale con l’Associazione, che a tempo pieno o in part-time dedicano la loro professionalità a dare risposte alle famiglie.

 SEDE DEL SERVIZIO

Via Banno n 26 – 93100 Caltanissetta

PER CONTATTI
TELEFONO/FAX -
0934-582026
E.MAIL bosco@casarosetta.it - info@casarosetta.it