Terzo Settore


Welfare e Politiche Sociosanitarie

Portale dell'Unione europea che permette di accedere alle informazioni diffuse dalle istituzioni e dagli organi dell'Unione europea. Si articola in sei grandi rubriche: "attualità", "attività", "istituzioni", "l'UE in sintesi", "documenti ufficiali" e "fonti di informazione". Vengono offerte numerose informazioni relative all'integrazione europea, in particolare sugli obiettivi, sulle politiche e sull'assetto istituzionale dell'Unione europea.

Sito ufficiale del Ministero del Lavoro e della Solidarietà Sociale.

La legge 328 del 2000 ha segnato una svolta epocale, specie sul piano culturale, nella tutela dei diritti delle persone più deboli. Il Portale si pone come punto di riferimento regionale per l'avvio dei Piani di Zona, del SIRIS e dei servizi sociosanitari.
Sito ufficiale dell'Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e delle autonomie locali della Regione Siciliana. Sito di interesse soprattutto per le Direttive e le Circolari emanate dall'Assessorato.
Il CEFPAS, Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario, Ente pubblico istituito dalla Regione Siciliana con la L.R. n.30 del 1993 ed attivato nel gennaio 1996, è un organo di riferimento per le politiche e i programmi sanitari e sociali ed in tal modo contribusce allo sviluppo della salute pubblica.

Oltre a raccogliere i progetti che il Formez sta seguendo in molte regioni d'Italia, il sito vuole essere una guida per tutti coloro che operano nel settore delle politiche sociali. Sono presenti una sezione Normativa, che contiene la legislazione nazionale e regionale sul Welfare, un calendario aggiornato sulle iniziative del Formez e sui principali eventi legati alle Politiche Sociali, una banca dati sui progetti e link.

Sito elaborato e gestito dall'associazione OASI, realizzato su richiesta del Formez. Mette a disposizione dei decisori e degli operatori sociali molti documenti che riguardano le politiche sociali: norme, strumenti, piani, sussidi specializzati, proposte di siti e bibliografia.

 

SocialNet è un'agenzia telematica di Servizio Sociale che opera attraverso una rete nazionale di operatori sociali specializzati. Si propone di sviluppare le esperienze e le professionalità del sociale operanti a livello territoriale.

La Rete Nephila, nata nel 2001, collega una serie di centri di documentazione italiani attivi in ambito sociale. Attualmente comprende una quindicina di strutture, per lo più emanazione di soggetti del terzo settore, operanti in sei regioni italiane.

Progetto gestito autonomamente e volontariamente dal personale della Cooperativa Sociale Eta Beta. Ideato e progettato quattro anni fa, cerca di rispondere a tutte le domande dei visitatori e proporre eventi e notizie sugli eterogenei argomenti che riguardano il Terzo Settore.

E' un portale che fornisce servizi e informazioni aggiornate in tempo reale. E' suddiviso in tre grandi aree: "Infonline", che raccoglie servizi a contenuto informativo e di consulenza; "Chi c'è c'è", una "vetrina" a disposizione di tutti gli Enti Non Profit; "In Pi@zza", per comprare, vendere, scambiare e donare.

Sito del COIN, un Consorzio nazionale di cui fanno parte 49 imprese sociali, che occupano stabilmente 1900 soci lavoratori, di cui oltre il 50% in condizione di svantaggio (disabili fisici e psichici, soggetti a rischio di esclusione sociale, ecc.). Nel sito si trovano riferimenti normativi, aggiornamenti, eventi, indirizzi utili, notizie sul lavoro, la cooperazione e le pari opportunità.

Sito del Centro Nazionale di Documentazione e Analisi per l'Infanzia e l'Adolescenza, istituito nel 1997 presso l'Istituto degli Innocenti di Firenze.
Il Centro si occupa del sistema di documentazione sulla condizione minorile, analisi delle problematiche minorili; diffusione, banca dati delle esperienze promosse a livello locale con i fondi della L. 285/97.

E' un ricco portale che orienta nel mondo del sociale, creato e gestito da "Softwareuno Ins srl", azienda che si occupa di soluzioni informatiche per il mondo dei servizi alla persona.

"Redattore Sociale" è la prima Agenzia di informazione quotidiana dedicata al disagio e all'impegno sociale in Italia e nel mondo. È anche la prima testata nel suo genere promossa da un'organizzazione direttamente coinvolta in queste tematiche.Il sito è consultabile in abbonamento e mette a disposizione attualità e documentazione, notizie e banche dati, dando la possibilità di seguire gli avvenimenti del giorno e di svolgere ricerche.

Sito dell'Associazione Nazionale degli Assessorati comunali e provinciali alle politiche sociali. Offre informazioni utili per ricerche o valutazioni sui bisogni formativi ed informativi degli operatori sociali.

Sito della BBJ Consult Italia Spa, nata nel 1991 a Castel Ritaldi (PG). Fa parte della società BBJ Consult inc. europea. Fornisce informazioni aggiornate e assistenza tecnica sui programmi e i finanziamenti dell'Unione Europea; realizza progetti nazionali, regionali ed europei; opera in attività di consulenza e project management nei settori della politica sociale e giovanile, pari opportunità, ambiente, istruzione e formazione professionale, mercato del lavoro e politiche per l'occupazione. E' presente sul territorio nazionale con quattro sedi: Roma, Palermo, Terni e Castel Ritaldi.

Il primo sito italiano dedicato esclusivamente al Project Management. E' possibile trovare articoli, bibliografia, forum di discussione, notizie su corsi e convegni.

Sito che intende promuovere il ruolo professionale dei Laureati in Servizio Sociale e tutte le iniziative idonee a consentirne adeguati sbocchi occupazionali.

Sito dell'Associazione Italiana Valutazione (AIV), fondata nel 1997, con lo scopo di promuovere e sviluppare la cultura della valutazione. L'AIV conta più di 340 soci ed è un punto di riferimento per utilizzatori, valutatori, studiosi.

Sito del settimanale Vita. Informazioni su volontariato e terzo settore.

Sito dell'Ente Italiano di Servizio Sociale (fondazione e Onlus). L'EISS realizza attività di studio, di ricerca, di sperimentazione e di gestione di servizi sociali, in collaborazione con Ministeri, Amministrazioni regionali e locali, Organismi nazionali e internazionali, pubblici e privati. Gestisce l'attività di Scuole di formazione per operatori sociali e cura la pubblicazione della collana "Problemi sociali del nostro tempo", della rivista trimestrale "Rassegna di Servizio Sociale" e i "Rapporti" annuali sul Servizio sociale in Italia.