Cooperazione

Ricco e aggiornato Data base della UE sulle organizzazioni della società civile
ONG IN ITALIA
In italia le ONG (Organizzazioni Non Governative) sorgono nei primi anni sessanta come movimento spontaneo associativo, raggiungendo il riconoscimento legislativo sul finire dello stesso decennio. Le ONG italiane, di cui forniamo un elenco, sono raggruppate e coordinate per circa due terzi in tre federazioni - FOCSIV, CIPSI e COCIS; le altre Ong non aderiscono a nessuna federazione oppure fanno capo ad associazioni di associazioni.
Il CIPSI, è una Rete nazionale di organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano nel settore della solidarietà e della coop. internazionale con sede legale a Milano ed una sede operativa a Roma.Le ONG associate operano attraverso Commissioni e Consorzi, operativi per la realizzazione di progetti di sviluppo in Africa, America Latina ed Asia e Campagne di sensibilizzazione in Italia ed in Europa. All'interno del sito è possibile collegarsi ai partner associati.
Il COCIS è una federazione di ONG basata sulla condivisione di un'etica di promozione all'autosviluppo, alla solidarietà tra i popoli ed alla centralità della persona con sede a Roma.
Il Focsiv è la federazione delle organizzazioni cristiane di servizio internazionale volontario che promuove la cultura della mondialità e la cooperazione con i popoli del Terzo e Quarto mondo, con sede a Roma.
Il Portale Italiano sulla Cooperazione allo sviluppo progetto avviato da tre Organizzazioni Non Governative (ONG) italiane: COSV, ICEI e VIS, in partenariato con Unimondo e OneWorld Europe e in stretta collaborazione con l'Associazione Italiana delle ONG.
Sede Italiana dell'ONU, all'interno del portale sono riportate le iniziative di cooperazione allo sviluppo.
Elenco di altre ONG Italiane che operano nei PVS tratte del sito No Profit Italia
Unimondo è un progetto culturale per una comunicazione globale e duratura sui temi dello sviluppo umano sostenibile, dei diritti umani e dell'ambiente. La sua missione è quella di diffondere un'informazione qualificata e pluralista su diritti umani, democrazia, pace, sviluppo sostenibile e difesa del territorio.
Save the Children è la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini. Opera in oltre 100 paesi nel mondo con una rete di 27 organizzazioni nazionali e un ufficio di coordinamento internazionale: la International Save the Children Alliance.
La Rete si propone come obiettivo principale quello di far interagire e collaborare le miriadi di esperienze locali che nel nostro Paese cercano di lottare contro le disuguaglianze nel Mondo. Si cerca insomma di mettere in atto una "strategia lillipuziana", con la quale poter bloccare il gigante disumano del liberismo sfrenato servendosi di piccoli fili, cioè azioni mirate e concrete, da intessere insieme.
Istituzioni che operano per la Cooperazione allo sviluppo
UNDP Programma di sviluppo delle Nazioni Unite
UNOPS Ufficio delle Nazioni Unite per i servizi ai progetti
Fondo Internazionale per lo sviluppo agricolo
UNHCR Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i profughi
UNESCO
UNICEF
Ministero Affari Esteri (M.A.E)
Ministero Commercio con l'Estero
Relazioni Internzionali della Regione Emilia-Romagna
Cooperazione Decentrata della Regione Emilia-Romagna
Spazio Europa della Regione Emilia-Romagna
Comune di Bologna Ufficio Relazioni e Progetti internazionali
OICS Osservatorio Interregionale sulla Cooperazione allo Sviluppo
Portale delle ONG Italiane
Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace "Ogni individuo ha diritto ad un ordine sociale e internazionale nel quale tutti i diritti e le libertà enunciati nella presente Dichiarazione possano essere pienamente realizzati".
Osservatorio sui Balcani
Sito della Provincia di Ferrara sulla cooperazione decentrata
Caritas Italiana
Banca Etica Comunicazione
Altre ONG Italiane che operano nei Paesi in via di sviluppo
GVC Italia
AIFO Associazione Italiana Amici di Raul Follerau
CESTAS Il Centro di Educazione Sanitaria e Tecnologie Appropriate Sanitarie
CEFA E' stato fondato nel 1972 da un gruppo di Cooperative agricole per realizzare progetti che aiutino in modo durevole a debellare la fame, e a promuovere una società in cui uomini, donne e bambini vivano in modo pacifico
COSPE Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti
ANPAS
ARCI
Associazione ORLANDO L'Associazione Orlando, nata nella seconda metà degli anni' 70 a Bologna, promuove le esperienze, le capacità di scambio e le reti di relazioni delle donne a livello nazionale e internazionale. Ha progettato e realizzato il Centro di Documentazione delle Donne e la Biblioteca Italiana delle Donne.
ISCOS CISL Un aiuto, che non coinvolga i popoli rendendoli protagonisti della loro emancipazione, rischia di trasformarsi in assistenzialismo senza sviluppo  
NEXUS CGIL Nexus è l 'organizzazione non governativa promossa nel 1993 dalla CGIL Regionale, dalle Camere del Lavoro e dalle categorie sindacali dell'Emilia Romagna, per realizzare attività di cooperazione e di solidarietà internazionale, ispirate ai valori ideali e alle scelte programmatiche della CGIL

Medici Senza Frontiere Italia

PEACE GAMES
Caritas Diocesana di Bologna
Associazione El Ouali Associazione di solidarietà con il popolo Saharawi "KALAMA"
Emergency
Croce Rossa Italiana
Associazione "Casa Famiglia Rosetta"
ALTRE ONGTRATTE DA "Banca Dati SPRING dell'InformaGiovani di Torino". Ultimo aggiornamento: gennaio 2004
ALTRO DATA BASE: Importante e ben curato Data Base delle ONG Italiane all'interno del Portale Italiano delle ONG Italiane (sono presenti oltre alle ONG, i progetti, le sedi operative e altre utili informazioni)