CENTRO DI RIABILITAZIONE NEUROPSICOMOTORIA
"Mons. Giovanni Spinnato"
MUSSOMELI

Piazza S. Maria del Gesù
Tel. 0934 951620 /Fax. 0934 991423
Il Centro ha iniziato l'attività di riabilitazione neuropsicomotoria nel 1986 nei locali dell'ex Monastero Benedettino .
L'inserimento della persona al Centro è preceduto da un primo colloquio dall'assistente sociale della struttura al quale segue una visita da parte dell'equipe sanitaria (neuropsichiatra infantile, pediatra, fisiatra, psicologo) durante tale osservazione viene redatta la cartella clinica.
Dopo le visite e l'autorizzazione da parte del medico dell'ASL l'utente viene avviato, secondo la diagnosi, alle varie aree di specializzazione per iniziare il trattamento riabilitativo. Periodicamente vengono effettuati valutazioni di verifica da parte dell'equipe sanitaria e del medico del servizio sanitario pubblico.
Il Centro è convenzionato con l'Azienda Sanitaria Locale n. 2 di Caltanissetta per l'erogazione di:
n. 38 prestazioni giornaliere in regime ambulatoriale;
n. 20 in regime extramurale;
n. 40 in regime di semiconvitto;
Le prestazioni in regime ambulatoriale si effettuano presso il Centro d Riabilitazione e comprendono le seguenti aree di intervento in relazione alle varie affezioni: neurologica, psicomotoria, psicosensoriale, neuropsichiatrica infantile, logopedica, etc.
Fisiokinesiterapia
Psicomotricità
Logopedia
Consulenza psicologica
Consulenza sociale
Il trattamento riabilitativo avviene nei giorni e negli orari seguenti:
Ambulatoriale: lunedi/mercoledì/Venerdi dalle ore 14.00 alle 20.00 - Venerdì/giovedì/Sabato: dalle ore 8.00 alle 0re 14.00
Extramurale: dal Lunedì al sabato dalle ore 7,45 alle ore 13,45
Semiconvitto: dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 14,30
Il trattamento riabilitativo, l'osservazione medico perdiodica, il supporto psicologico alle famiglie avvengono come per gli altri centri dell'Associazione.
Inolre gli utenti del semiconvitto, oltre alle attività educativo-riabilitative, praticano terapia occupazionale, quale: lavorazione della ceramica, falegnameria, pittura, disegno, etc..
Viene sempre inserito per gli utenti del semiconvitto un programma di attività ricreative, quali: gite al mare, in montagna, mostre di manufatti in ceramica dagli stessi realizzati, rappresentazioni teatrali, etc.
E' attivo, infine, un servizio trasposrto con mezzi omologati a favore degli utenti del semiconvitto e di alcuni dell'ambulatoriale.
MODALITA' DI ACCESSO AL CENTRO