Casa Famiglia Rosetta e Auxilium

Collaborazione con la Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione "Auxilium" di Roma

A seguito dell'istituzione presso la Facoltà "Auxilium" di due Corsi di Perfezionamento (o Master di I livello), uno in Psicomotricità e l'altro per Operatori sulle dipendenze patologiche (con il nulla osta della Congregazione per l'Educazione Cattolica in data 2 giugno 2016), l'Associazione Casa Famiglia Rosetta Onlus ha avanzato la richiesta di avviare un processo di affiliazione alla Facoltà "Auxilium" per istituire un Corso di Laurea (Baccalaureato) in Educatore Professionale al fine di formare qualificati operatori a servizio dei numerosi Centri locali.

L'Istituto Euromediterraneo per la Formazione, Ricerca, Terapia e lo Sviluppo delle Politiche Sociali, emanazione della Fondazione "Alessia", in data 5 agosto 2017 ha ottenuto dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica il nihil obstat per l'affiliazione (Decreto N. 632/2017) alla Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione "Auxilium" di Roma, che mentre garantisce la qualità accademica del Corso di Laurea in Educatore Professionale, ne rilascia il titolo.

L’avvio del Corso di Laurea triennale in Educatore Professionale alla Fondazione «Alessia» - Istituto Euromediterraneo per la Formazione, Ricerca, Terapia e lo Sviluppo delle Politiche Sociali, e l’inaugurazione del primo anno accademico si hanno visto la presenza e la partecipazione di numerose autorità civili ed ecclesiastiche, della Preside dell’«Auxilium» e della Prof.ssa Alessandra Smerilli, Delegata della Preside presso l’Istituto che dallo scorso mese di agosto è affiliato alla Facoltà.
Il nuovo Corso di Laurea in Educatore Professionale si svolgerà in due sedi: presso l'Istituto San Pio X a Partinico (PA) e a Caltanissetta, presso il Villaggio Santa Maria dei Poveri in Contrada da Bagno.

 

Per informazioni rivolgersi a:

Associazione
“Casa Famiglia Rosetta”

ai seguenti recapiti:
Cell.:  320.0799979
      345.0067017
      342.3329257

fax: 0934.508018

email: formazione@casarosetta.it

Il Corso di Laurea in Educatore professionale

Il Corso di Baccalaureato o Laurea in Educatore Professionale, intende offrire una formazione di base integrata che permette di acquisire i presupposti teorici, metodologici e operativi propri delle scienze dell'educazione, per la comprensione delle problematiche educative e per lo sviluppo delle competenze professionali richieste dal profilo di un educatore sociale.
Il Corso prepara degli educatori professionali capaci di realizzare interventi sulla comunità, in strutture pubbliche e private, e del terzo settore che gestiscono e/o erogano servizi sociali e socio-sanitari rivolti a famiglie, adolescenti, minori, anziani, immigrati, persone con comportamenti da dipendenze, al fine di agire sulle condizioni di disagio, marginalità e sofferenza.

Finalità del Corso di studio è fornire all'educatore professionale un quadro articolato di conoscenze e di competenze adeguate alla progettazione, all'erogazione e alla valutazione degli interventi educativi, perché sia in grado di operare, nell'interazione con i referenti territoriali, avendo cura di aggiornare costantemente le proprie competenze e pratiche e utilizzando un linguaggio tecnico-professionale idoneo, nella prospettiva di una visione integrale della persona e dell'educazione.
Il Baccalaureato o Laurea in Educatore Professionale corrisponde alla Classe di Laurea L-19 e fornisce i requisiti per l'accesso alle Lauree Magistrali nell'ambito pedagogico attivate presso Università Pubbliche e Private.
Il Corso di Laurea ha una durata triennale e si rivolge a quanti sono in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado.

Gli educatori professionali sono chiamati a svolgere la propria attività nelle comunità educative e nei servizi socio-educativi e socio-sanitari, nei servizi di prevenzione e recupero di soggetti culturalmente e socialmente in situazioni di disagio, emarginati o a rischio di emarginazione; inoltre svolgono mediazione educativa in situazioni conflittuali di natura interpersonale, gruppale, familiare.
AI termine del Corso di Laurea in Educatore Professionale i laureati potranno trovare uno sbocco occupazionale, sia nel pubblico che nel privato, come operatori di comunità (comunità alloggio, case famiglia, centri diurni,…), nelle strutture socio-educative, socio-sanitarie e assistenziali (per minori, anziani, immigrati, ecc.), negli ambulatori, nei servizi domiciliari, nelle reti territoriali, connesse anche al Terzo settore, volte alla prevenzione e recupero dei soggetti emarginati o in via di emarginazione (tossicodipendenti, carcerati, diversamente abili, ecc.) nei servizi culturali e promozionali.

Scarica la Brochure

scarica locadina

Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione AUXILIUM:

Vai al sito

;