Dipendenze Patologiche

"TERRA PROMESSA"

La Comunità Terapeutica “Terra Promessa” (tel. 0934.29253) ha come obiettivo il recupero ed il reinserimento sociale di persone con problemi di dipendenza patologica.


Convenzionata per 60 posti, dispone di una sede operativa in Caltanissetta in via Maddalena Calafato 11 in cui sono collocati i Primi Colloqui, una sede in C/da Catusi, che è comprensiva dei servizi di Accoglienza e Comunità Terapeutica residenziale.

La Struttura è regolarmente iscritta all’Albo Regionale degli Enti Ausiliari della Regione Siciliana e si avvale dell’opera professionale di personale specializzato, quali educatori professionali, assistenti sociali, psicologi, neuropsichiatri. Nel corso delle consuete attività, si agisce costantemente in direzione della sensibilizzazione del territorio e del coinvolgimento della comunità locale, infatti, al suo interno operano anche dei volontari disponibili a preparare i giovani per il conseguimento di un titolo di studio.
“Villa Ascione” offre inoltre momenti dedicati alla formazione
ed assistenza spirituale, con assoluta discrezione e nel rispetto della persona. Alcuni residenti, aderendo alla proposta di una catechesi di base chiedono anche di ricevere i sacramenti del Battesimo, della Riconciliazione, dell’Eucaristia, della Confermazione.

Alle consuete attività di conduzione della casa, si affiancano
la coltivazione di primiticci in serra, dell’olivo con relativa raccolta del prodotto, la pratica di piccole attività artigianali per la lavorazione ed il restauro del legno.
Terra Promessa Opera di comune intento con i Ser.T. che provvedono all’invio dei residenti ed è regolarmente convenzionata con le Aziende Sanitarie del territorio Nazionale per il trattamento di persone con problemi di dipendenza da droghe, e alcol e e tutte le altre forme di dipendenza.

“Terra Promessa”

Primi Colloqui:
Via Maddalena Calafato, 11- 93100 Caltanissetta
Tel: 0934.341967

Cell: 393.9506293

mail: terrapromessa@casarosetta.it

vai alla mappa



Comunità di Accoglienza:
Contrada Catusi – 93100 Caltanissetta
Tel. 0934.556455

Fax 0934.596226

mail: terrapromessa@casarosetta.it

vai alla mappa



Comunità Residenziale

“Villa Ascione”
Contrada Catusi- 93100 Caltanissetta
Tel. 0934.551856

Cell. 393.8924658

mail: terrapromessa@casarosetta.it

vai alla mappa

×
IMG_2317.JPG (1)
IMG_2351.JPG (1)
IMG_2363.JPG (1)
IMG_2349.JPG (1)

LA "GINESTRA"

La "Ginestra" è una comunità femminile residenziale che accoglie donne socialmente svantaggiate e con problemi di dipendenza patologica, in condizione di gravidanza e con figli, provenienti da ogni regione d'Italia.

La struttura offre spazi d’ospitalità accoglienti e confortevoli, destinati alle attività terapeutiche, educative, occupazionali e ricreative, con attenzione particolare ai bambini presenti nella comunità.

Il programma terapeutico è mirato al recupero delle situazioni di disagio globale ed alla ricostruzione del progetto di vita delle residenti. L'esperienza di vita comunitaria si offre anche come modello per il graduale ripristino di relazioni sane con il nucleo familiare di provenienza. Le residenti sono anche supportate nella rielaborazione del proprio vissuto e, laddove richiesto, accompagnate in un percorso di riscoperta della dimensione spirituale dell'esistenza attraverso momenti di preghiera e di catechesi strutturati.

Non mancano occasioni di arricchimento e crescita personale grazie anche alla partecipazione ad incontri e seminari di carattere artistico e culturale. Da alcuni anni, è attivo il laboratorio teatrale "Le Onde".

Viene riservata particolare attenzione alla valorizzazione del sé ed al potenziamento delle capacità e competenze individuali.

Nell’ottica di contribuire proficuamente alla vita comunitaria, da alcuni anni è stato creato all'interno della struttura un laboratorio sartoriale che, oltre ad effettuare riparazioni e modifiche, confeziona capi di abbigliamento su misura e biancheria e arredo per la casa.

La "Ginestra"
COMUNITÀ TERAPEUTICA FEMMINILE

Primi Colloqui

Comunità di accoglienza

Comunità Residenziale

C.da Bagno – 93100 Caltanissetta
Cell. 340.9440110 -

Fax 0934.508018

mail: laginestra@casarosetta.it

vai alla mappa

×
_DSC0026.JPG
_DSC0153.JPG
_DSC0011.JPG
_DSC0133.JPG

"L'OASI"

“l’Oasi” è una struttura di accoglienza per il recupero di persone con problemi di dipendenza patologica e alcool presso Borgo Ventimiglia, in Caltagirone (CT).


La Comunità ha carattere terapeutico – riabilitativo ed ha recentemente esteso il suo intervento anche al recupero di persone dipendenti da droghe.
Il complesso edilizio, di recentissima costruzione, è immerso in un’area verde e comprende alloggi dotati di ogni comfort, ampi locali comuni quali mensa, sale lettura e ricreazione, laboratori attrezzati, auditorium, cappella privata.Rispondendo alla “vocazione” del territorio calatino e con l’intento di offrire ulteriori e qualificati strumenti per il reinserimento sociale delle persone che hanno concluso positivamente il cammino di recupero, è attivo presso la Comunità un laboratorio con maestri d’arte professionisti che si occupano di formare i residenti all’apprendimento delle tecniche di lavorazione della ceramica.
Il Centro è regolarmente iscritto all’Albo Regionale degli Enti Ausiliari della Regione Siciliana e convenzionato con l’Azienda Unità Sanitaria Locale n.3 di Catania.
Si avvale dell’opera professionale di personale specializzato.


L’invio avviene attraverso i Ser.T., i Centri Primi Colloqui o tramite accesso diretto alla Struttura.

I Centri di Consulenza e prevenzione sono una risposta ai bisogni della persona e delle famiglie multiproblematiche. Offrono servizi di ascolto, orientamento e consulenza.

“L’Oasi”
COMUNITÀ TERAPEUTICA “L’OASi”


Primi colloqui

Comunità Residenziale

Comunità di Reinserimento

Centro di ascolto

Borgo Ventimiglia – 95041
Caltagirone (CT)
Telefax 0933.20252

mail: oasi.associazione@gmail.com

vai alla mappa

×
IMGP3748.jpg
IMGP3720.jpg
×
1465139_1382331035344017_1692949701_n.jpg
1456636_1382329292010858_139583039_n.jpg

COMUNITA' TERAPEUTICA "SAN CAMILLO DE LELLIS"

Il Servizio offerto dal Centro “San Camillo” per la prevenzione e recupero dei giocatori d'azzardo compulsivi è attivo dal 2004 e offre alle famiglie un percorso di recupero dal gioco d’azzardo patologico.
Un percorso di riabilitazione strutturato caratterizzato da colloqui motivazionali, psicoterapia cognitivo comportamentale, incontri di gruppo, addestramento e gruppi di sostegno dei tutor familiari (care giver), consulenze finanziaria, seminari psico-educazionali, incontri di socializzazione e spiritualità.  
Ad oggi, oltre 250 giocatori patologici e le loro famiglie si sono rivolti al servizio.

Una équipe educativa e riabilitativa conduce le attività e raccoglie sistematicamente dati epidemiologici e di risultato che evidenziano la efficacia del programma terapeutico.
Il servizio è aperto al territorio regionale e nazionale anche attraverso un numero sempre attivo per rispondere alle emergenze con tempestività e professionalità.

CENTRO "SAN CAMILLO DE LELLIS"

Contrada Bagno,Caltanissetta - 93100
Villaggio Santa Maria dei poveri –
Cell.  320.0754224

mail: terrapromessa@casarosetta.it

laginestra@casarosetta.it

comunitaoasi1@gmail.com

vai alla mappa

ENTRA NELLA PAGINA DEDICATA AI NOSTRI CENTRI:

TERRA PROMESSA

LA GINESTRA

L'OASI

SAN CAMILLO

;