Comunità Alloggio per Minori

ACCOGLIENZA

Le Comunità Alloggio accolgono minori, momentaneamente allontanati dal nucleo familiare.


Presso le Comunità è impiegato personale specializzato: educatori professionali, infermieri professionali, pedagogisti, psicomotricisti, personale ausiliario. Ad esso si affiancano
figure esterne di supporto: psicologi, neuropsichiatri infantili, assistenti sociali.


Il modello educativo-terapeutico tende al recupero, laddove possibile, del rapporto con il nucleo familiare di provenienza, al conseguimento dell’autonomia, al reinserimento sociale.
L’attività educativa è condotta di concerto con i servizi del territorio e con altre agenzie eventualmente coinvolte nei casi specifici. Grande importanza è attribuita alla collaborazione con le istituzioni scolastiche.


Viene favorita la pratica di attività sportive, ricreative, musicali, di piccolo laboratorio, al fine di favorire l’integrazione all’interno del gruppo residente, il senso di appartenenza alla comunità, la valorizzazione delle capacità individuali, il senso del rispetto di sé e dell’altro, l’interazione con le strutture del territorio.
Le Comunità Alloggio per minori sono convenzionate con i Comuni di provenienza dei residenti.


I minori possono essere inseriti su segnalazione dei servizi territoriali e su provvedimento del Tribunale per i minorenni.

LE SEDI

“Maria e Giovanna Gulino”
Via Mario Leggio
97100 Ragusa
Telefax 0932.651393

mail: minoriragusa@casarosetta.it

vai alla mappa

“Giovanni Paolo I”
Via Nicomaco n.50
00125 Acilia – Roma
Telefax 06.52169096

vai alla mappa

ENTRA NELLA PAGINA DEDICATA AI NOSTRI CENTRI:

COMUNITA' "MARIA E GIOVANNA GULINO"

COMUNITA' "GIOVANNI PAOLO I"

;