Corso Base per Responsabile di progetto e Referente (IAA)
Corso Base per Responsabile di progetto e Referente (IAA)

Corso Base per Responsabile di progetto e Referente di intervento negli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)

CORSO ACCREDITATO ECM

CALTANISSETTA: 8-9 OTTOBRE ; 15-16 OTTOBRE e 22-23OTTOBRE 2020

L'Associazione “Casa Rosetta” presenta il Corso Base per Responsabile di progetto e Referente di intervento negli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), secondo modulo del percorso formativo in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), specificamente dedicato alla formazione del “Responsabile di Progetto” e del “Referente di Intervento” dell’équipe multidisciplinare di lavoro per gli Interventi di Terapia Assistita con gli Animali (TAA) e/o di Educazione Assistita con gli Animali (EAA). I contenuti formativi sono coerenti con le indicazioni riportate nelle “Linee Guida Nazionali per gli IAA”, al capitolo 9.0 “La formazione degli operatori” e con l’allegato A del D.A. n. 473 del 23/03/2016 dell’Assessorato della Salute, Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico della Regione Siciliana.

Saranno approfondite, le nozioni riguardanti le responsabilità e le competenze specifiche del Responsabile di Progetto e del Referente di Intervento. In particolare, al termine del Corso, i partecipanti acquisiranno competenze tecnico-professionali atte alla costruzione di una relazione efficace ai fini terapeutici/educativi, strumenti utili alla valutazione e al monitoraggio degli interventi, competenze metodologiche e le conoscenze normative attinenti il ruolo e le responsabilità delle figure di Responsabile di Progetto e di Referente di Intervento. Saranno forniti inoltre gli elementi utili alla gestione dei setting operativi riguardanti TAA/EAA, elementi per la progettazione degli stessi e si esamineranno le conoscenze metodologiche atte a stabilire e gestire la corretta relazione del paziente/utente con la specie animale impiegata, in base agli obiettivi progettuali;

Il Corso articolato in 6 incontri, 8-9 ottobre, 15-16 ottobre e 22-23 ottobre2020, prevede una formazione teorica d’aula in presenza e una formazione pratica che vedrà i corsisti coinvolti in attività pratiche e lavori a piccoli gruppi. Sono previsti quali strumenti didattici: simulazioni, analisi di casi e proiezioni video.

Misure COVID-19

Regione Siciliana, Ordinanza contingibile e urgente n. 25 del 13 giugno 2020

Al fine di garantire le misure di sicurezza e prevenzione di seguito sono elencate le Raccomandazioni ai Partecipanti, Docenti, tutor e assistenti alla formazione.

Al momento dell’Iscrizione, sarà richiesto a tutti i soggetti impegnati nella formazione (docenti, discenti, tutor d’aula ecc.) di compilare una autocertificazione di assenza sintomatologia e di non frequenza persone o luoghi a rischio Covid-19;

Prima del suo utilizzo, l’aula sarà sanificata con prodotto specifico. Sarà garantita la regolare pulizia e disinfezione degli ambienti, in ogni caso al termine di ogni attività di un gruppo dei partecipanti, con particolare attenzione alle superfici più frequentemente toccate, ai servizi igienici e alle parti comuni.

Prima dell’accesso in Aula, sarà richiesto ai partecipanti di:

  • Compilare un questionario Covid-19 in presenza;
  • Misurare la temperatura con termoscanner presso operatore Responsabile del Biocontenimento incaricato sito all’ingresso principale della struttura di formazione. In caso di temperatura superiore a 37,5°C, il partecipante sarà invitato a rivolgersi immediatamente al proprio medico di famiglia, anche in assenza di altri sintomi, e non potrà accedere all’aula;
  • Disinfettare la mani con apposito gel posto all’ingresso dell’Aula e igienizzare frequentemente le mani durante le ore di formazione in aula e nei locai dei servizi igienici;
  • Indossare la mascherina per tutto il tempo della formazione in aula, e comunque sempre nel caso di spostamento dal proprio posto;

Un elenco di tutti i soggetti che hanno partecipato alle attività formative sarà mantenuto per un periodo di 14 giorni, al fine di consentire alle strutture sanitarie competenti di individuare eventuali contatti.

Le esercitazioni pratiche si svolgeranno in spazi esterni.

L’Aula sarà organizzata in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di distanza tra i partecipanti e sarà garantito il ricambio d’aria negli ambienti interni.

ISCRIZIONE:

Compilare il modulo di iscrizione  scaricabile dal sito: www.casarosetta.it, NEWS, Formazione. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 2 ottobre 2020.

La quota di iscrizione dovrà essere corrisposta, entro e non oltre il 5 ottobre 2020, importo e modalità sono riportate nella brochure consultabile e scaricabile dal link sottostante. 

 

MODULO DI ISCRIZIONE: Scarica

BROCHURE E PROGRAMMA DEL CORSO: Scarica

PER ULTERIORI INFO:

Tel. 345.0067017; 0934.508011; 0934.508003

formazione@casarosetta.it

 

 

;