Progetti Solidali

LA BOTTEGA DELLA SOLIDARIETA'

La bottega nasce su iniziativa della Associazione“Casa Famiglia Rosetta” allo scopo di sostenere un importante insieme di progetti di aiuto internazionale che accolgono, assistono e curano bambini disabili, sieropositivi, abbandonati nella città di Tanga, in Tanzania:


- la “Casa della Speranza Mons. Cataldo Naro”, una casa famiglia per bambini orfani di genitori deceduti per AIDS ed essi stessi ammalati di aids;
-Casa famiglia Maria Rita Ceraulo,per ragazzi disabili
-Centro diurno per disabili
-Centro ambulatoriale per disabili
-Casa Gabriele in nido per bambini abbandonati
- il “Club animazione e sviluppo”, per l’animazione e il sostegno scolastico di giovani ed adolescenti;


Aderendo ad una precisa vocazione del territorio calatino, la Comunità Terapeutica “L’Oasi” ha, da diverso tempo, avviato un laboratorio per la lavorazione della ceramica,  il centro diurno di Villa San Giuseppe, da venticinque anni, propone ai ragazzi disabili l’apprendimento delle tecniche di lavorazione di ceramiche e terrecotte nell’ambito delle attività di terapia occupazionale, il centro "Mons. Giovanni Spinnato" di Mussomeli che ha avviato un laboratorio per la lavorazione della ceramica come attività propedeutica alla riabilitazione, infine, nella Comunità Terapeutica di Villa Ascione, si affianca alle quotidiane attività di conduzione della casa, un laboratorio di piccola falegnameria.

Dall’insieme di queste abilità, incoraggiate come ulteriore opportunità per la valorizzazione di saperi diversi, è nata l’idea della Bottega quella cioè, di offrire ai giovani residenti un obiettivo ambizioso: diventare una risorsa significativa a supporto dei bambini del Progetto Tanga.

La produzione e la commercializzazione dei manufatti vuole creare una rete di Amici pronti a sostenere, con l’acquisto di un prodotto originale, che può anche essere realizzato su richiesta, i progetti promossi dall'Associazione.


__________________________________________________________________________

L’Associazione "Casa Rosetta", riapre la Bottega Solidarte  dove verranno esposte le ceramiche e i manufatti realizzati dai ragazzi con l’aiuto degli operatori; con l’obiettivo di far conoscere a tutta la comunità ciò che viene realizzato nella nostra Struttura con il costante impegno da parte dei nostri utenti; traguardi spesso ritenuti impossibili , raggiunti grazie ad un lavoro continuo che li vede sempre più coinvolti in prima persona. Inoltre, alcuni volontari hanno voluto esprimere la loro sensibilità e solidarietà esponendo gli oggetti realizzati da loro stessi. Lo scopo di quest’attività è quella di favorire l’inclusione sociale, abbattere pregiudizi e discriminazioni che purtroppo continuano a circondare le persone diversamente abili.

 

SCARICA IL NOSTRO CATALOGO: PDF

Contatti:

Per ordinare rivolgersi al numero:

393.8282787

info@casarosetta.it

bottegasolidarieta@casarosetta.it

 

 

×
Formazione Palazzo Not.3.jpg

;