Fondazione Alessia e Attività Editoriali

LA STORIA

Nel marzo del 1990 veniva inaugurato l’Istituto Euromediterraneo per la Formazione, Ricerca, Terapia, Psicoterapia e lo Sviluppo delle Politiche Sociali.


L’Istituto, che nasceva da una precisa esigenza di crescita dell’Associazione “Casa Famiglia Rosetta”, oggi è espressione e partner prezioso per l’elaborazione e l’attuazione di azioni formative afferenti a tutte le aree di interesse dell’Associazione.

Sin dalle sue origini, la Fondazione si occupa di formazione, ricerca, terapia, politiche sociali ed è promotrice di un numero sempre crescente di Corsi ed eventi che hanno coinvolto e continuano a coinvolgere sia il personale interno sia tutta una serie di professionisti presenti nel territorio siciliano.


Nel 2004, l’Istituto veniva trasformato in Fondazione. Il 6 dicembre 2006 alla Fondazione è stato aggiunto il nome di
“Alessia” in ricordo di Alessia Pennisi, giovane studentessa precocemente scomparsa.

Gli orizzonti formativi si sono ampliati col tempo e hanno iniziato a spaziare verso gli adolescenti e i bambini che versavano in condizioni di disagio; sono stati formati e aggiornati numerosi assistenti sociali in modo da garantire il supporto ai ragazzi bisognosi nella maniera più professionale possibile.

Un altro aspetto peculiare sul quale la Fondazione "Alessia" continua a focalizzare sin dalle origini la sua attenzione è la riabilitazione fisica, la conoscenza di sindromi genetiche e varie problematiche legate alla salute. Per questi motivi ha sempre promosso corsi di aptonomia, chinesiterapia, logopedia, ricerche e studi sulla sindrome di Down, e di programmazione neurolinguistica. Sono stati avviati e realizzati progetti di prevenzione genetica e di promozione alla salute nelle scuole a favore dei preadolescenti e adolescenti e soprattutto dei docenti. I Corsi di formazione specialistici sono stati poi riproposti e attuati anche in Tanzania e in Kenya per gli operatori dei centri promossi dall'Associazione Casa Famiglia Rosetta Onlus, operanti in loco.

 

LE ATTIVITA'

La Fondazione attualmente comprende i seguenti ambiti:

  • Formazione
  • Ricerca
  • Terapia
  • Politiche Sociali

Le attività editoriali, legate ai risultati delle
azioni formative e di ricerca, fanno capo alla
Casa Editrice “Solidarietà”.

 

“Solidarietà”

Fondata nel 1987.

Rivista quadrimestrale a carattere scientifico

“Emmaus”

Pubblicazione trimestrale di informazione

COLLANE:

  • “Biblioteca di Solidarietà”
  • “Società e Storia”
  • “Prospettive”
  • “Studi e Ricerche”
  • “Manuali”

 

 

FONDAZIONE “ALESSIA”
ISTITUTO EUROMEDITERRANEO
PER LA FORMAZIONE, LA RICERCA,
LA TERAPIA E LO SVILUPPO
DELLE POLITICHE SOCIALI

C.da Bagno – 93100 Caltanissetta 

Tel. 0934.508011 - Fax 0934.508018

mail: fondazione@casarosetta.it

vai alla mappa

 


BIBLIOTECA "MONS. F. MONACO"

C.da Bagno – 93100 Caltanissetta  

Tel. 0934.508011 - Fax 0934.508018

vai alla mappa

 


CASA EDITRICE "SOLIDARIETÀ"
C.da Bagno – 93100 Caltanissetta  

Tel. 0934.508011 - Fax 0934.508018

vai alla mappa

A seguito dell'istituzione presso la Facoltà "Auxilium" di due Corsi di Perfezionamento (o Master di I livello), uno in Psicomotricità e l'altro per Operatori sulle dipendenze patologiche (con il nulla osta della Congregazione per l'Educazione Cattolica in data 2 giugno 2016 - Prot. N. 1547/89), l'Associazione Casa Famiglia Rosetta Onlus ha avanzato la richiesta di avviare un processo di affiliazione alla Facoltà "Auxilium" per istituire un Corso di Laurea (Baccalaureato) in Educatore Professionale al fine di formare qualificati operatori a servizio dei numerosi Centri locali.

 

Vai alla Sezione AUXILIUM

 

 

;