Servizio Civile Universale 2023

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023 - SELEZIONE OPERATORI VOLONTARI

Scadenza: 10/02/2023

L'Associazione Casa Rosetta Onlus seleziona n.48 giovani volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale. I progetti disponibili sono 3 e rientrano nel ProgrammaVOGLIA DI SERVIZIO” della F.I.C.T - Federazione Italiana della Comunità Terapeutiche.
Alcune sedi hanno una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità (GMO), in particolare con difficoltà economiche e bassa scolarizzazione:

Progetto: SuperAbile2022
Settore e area di intervento: Assistenza / Disabili
Codice progetto: PTCSU0026322010888NMTX

Progetto: IN-DIPENDENZA: percorsi di scelta, formazione e libertà
codice progetto PTCSU0026322010886NMTX
Settore e area di intervento: Assistenza / Persone affette da dipendenze (tossicodipendenza, etilismo, tabagismo, ludopatia...)

Progetto: Strada facendo 2023
Codice progetto: PTCSU0026322010887NMTX
Settore e area di intervento: Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale

 

Requisiti di partecipazione
(Estratto dall’allegato “Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all'estero”).

“Come previsto dall'articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell'Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo armo di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata”.

Modalità di partecipazione
(Estratto dall’allegato “Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all'estero”).

“Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all'ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all'estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Qualora i cittadini di Paesi appartenenti all'Unione europea o non appartenenti all'Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, non avessero la possibilità di acquisire lo SPID, è data facoltà di richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOL, seguendo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on-line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.
Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l'orario di presentazione della domanda stessa. In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del giorno precedente a quello di scadenza del presente bando.
È possibile, comunque, presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un'unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.
Si rammenta ai giovani candidati che per meglio orientarsi nella scelta del progetto, oltre ad utilizzare gli strumenti di ricerca messi a disposizione dalla piattaforma e sui siti internet del Dipartimento, possono fare riferimento agli enti di servizio civile sui territori.
Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda on-line con la piattaforma DOL”.

Per maggiori informazioni:

Sicilia
Associazione Casa Rosetta Onlus, c.da Bagno s.n.c. – 93100 Caltanissetta
Lun-Ven: 8:00 – 14:00
Recapito telefonico: 0934/508011
Email: serviziocivile@casarosetta.it

Lazio
Comunità per minori “Giovanni Paolo I” Via Nicomaco n. 50 - 00125 Acilia – Roma
Lun-Ven: 8:00 – 14:00
Recapito telefonico: 06/52169096
Email: minoriroma@casarosetta.it

 

;