II EDIZIONE DEL CORSO - INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI
II EDIZIONE DEL CORSO - INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI

II EDIZIONE DEL CORSO - INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI

28-29-30 MARZO 2019

 

L'Associazione “Casa Famiglia Rosetta” in collaborazione scientifica con il Dipartimento di Scienze Veterinarie - Università degli Studi di Messina e l'Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Caltanissetta presenta la Seconda Edizione del Corso Propedeutico: Interventi assistiti con gli animali: identità, normativa e responsabilità.

Il Corso si articolerà in 3 giornate 28,29 e 30 Marzo e prevede la formazione degli Operatori del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e di quelle figure professionali, sanitarie e non, che desiderano integrare nella loro attività gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA). Il corso ha valenza propedeutica per la formazione specialistica delle diverse componenti dell’équipe di lavoro (Responsabile di Progetto, Referente di Intervento, Medico Veterinario, Coadiutore dell’animale) dei progetti inerenti gli IAA, coerentemente con le indicazioni riportate nell’accordo Stato-Regioni del 25 marzo 2015 (art. 4 comma 2 “Formazione”), nel capitolo 9.0 “la formazione degli operatori” delle Linee Guida Nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali (http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_276_allegato.pdf), con l’Allegato A del D.A. n. 473 del 23.03.2016 e con le disposizioni previste dal D.A. n. 122 del 23 gennaio 2018 dell’Assessorato della Salute, Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico della Regione Siciliana.

Gli IAA si prefiggono di utilizzare le capacità e la sensibilità degli animali (cane, gatto, coniglio, cavallo, asino) per creare una corretta relazione a beneficio di persone in condizione di sofferenza, di disabilità o di disagio.

 

OBBIETTIVI

Verranno fornite le conoscenze di base per la comprensione della relazione uomo-animale, degli aspetti deontologici e della normativa italiana in materia di IAA, unitamente alle esperienze italiane e internazionali.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Mettere in atto le corrette prassi di implementazione di un progetto di IAA, avvalendosi delle competenze di base acquisite;
  • Sapranno rapportarsi con i diversi componenti dell’équipe, attraverso la comprensione del ruolo e delle responsabilità della propria figura professionale;
  • Valutare le variabili di contesto e del fruitore per pianificare l’operatività del progetto IAA;
  • Uniformare l’attività svolta in ambito di IAA ai contenuti delle Linee Guida Nazionali.

A CHI E' RIVOLTO

  • Operatori del SSN e figure professionali di altri Enti di promozione e tutela della salute che operano nel settore della disabilità neuromotoria e mentale, nel campo del disagio sociale e delle dipendenze, che desiderano approfondire le loro conoscenze o inserire gli IAA tra i servizi da erogare dalla propria struttura di riferimento;
  • Associazioni o privati che siano interessati a progetti e percorsi professionalizzanti nell’ambito degli IAA.

Saranno ammessi al corso un massimo di 35 partecipanti.

 

ATTESTATI E CREDITI ECM

Al termine del corso verrà consegnato l’attestato di partecipazione agli aventi diritto che avranno frequentato il corso per almeno il 75% della sua durata. A questo corso sono stati assegnati n. 24 Crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: medici (neurologi, fisiatri, neuropsichiatri infantili e discipline affini o equipollenti), biologi, psicologi, medici veterinari, educatori, infermieri, psicomotricisti, fisioterapisti, logopedisti.

La certificazione dei Crediti ECM alle professioni sanitarie destinatarie sarà rilasciata entro 30 giorni, previa valutazione dell’apprendimento (questionario di valutazione), ai partecipanti aventi diritto che avranno frequentato il 100% ore e risposto correttamente almeno all’80% delle domande. Per questo corso sono stati chiesti i crediti per Assistenti Sociali.

 

 

ISCRIZIONE:

Compilare il modulo di iscrizione  scaricabile dal sito: www.casarosetta.it, NEWS, Formazione. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 15 marzo 2019.

La quota di iscrizione è pari a 300,00 € (IVA inclusa) e dovrà essere corrisposta, immediatamente dopo l’avvenuta comunicazione di ammissione al corso, entro e non oltre il 20 marzo 2019, tramite bonifico bancario sul conto intestato a  Associazione “Casa Famiglia Rosetta”  presso UNICREDIT S.P.A.   IBAN:  IT51Z0200816700000102986511, indicando nella causale “Corso Propedeutico sugli IAA, Caltanissetta, 28-30 marzo 2019”.

 

MODULO DI ISCRIZIONE: Scarica

BROCHURE E PROGRAMMA DEL CORSO: Scarica

LOCANDINA: Scarica

 

PER ULTERIORI INFO:

Tel. 345.0067017; 0934.508011; 0934.508003

formazione@casarosetta.it

 

;