Corso di Aggiornamento - Dipendenze Patologiche verso nuovi percorsi di cura
Corso di Aggiornamento  - Dipendenze Patologiche  verso nuovi percorsi di cura

CORSO DI AGGIORNAMENTO - Dipendenze Patologiche verso nuovi percorsi di cura

12 dicembre 2019

Associazione “Casa Famiglia Rosetta”

Via Due Fontane -  Caltanissetta

 

BROCHURE: Link

DOMANDA Di ISCRIZIONE: Link

 

Giovedì, 12 Dicembre 2019, si terrà nella sede dell'Associazione il Corso di Aggiornamento - Dipendenze Patologiche verso nuovi percorsi di cura.

Il Corso è destinato a operatori socio-sanitari  impegnati nei programmi di recupero delle dipendenze patologiche.

La straordinaria diffusione epidemiologica e l’eterogeneità delle loro possibili manifestazioni spingono a considerare il contrasto delle Dipendenze Patologiche come uno degli obiettivi primari per promuovere la salute delle persone, delle famiglie e delle comunità. Gli operatori devono continuamente aggiornare le conoscenze sui nuovi sviluppi di queste patologie, le più efficaci forme di trattamento e di prevenzione e, anche, le nuove esigenze e modalità in materia di organizzazione e gestione di servizi ed interventi.

Date le frequenti mutazioni delle manifestazioni patologiche, e la loro complessità, anche in relazione alla differenza di genere, la loro possibilità di ricaduta e l’influenza sulla vita delle singole persone e del loro ambiente familiare e sociale, è necessario mettere in opera le migliori pratiche ispirate ai principi di efficienza ed efficacia e basate su un approccio scientifico-razionale. Per queste ragioni è sempre più importante che i professionisti siano orientati verso il pensare, lo sperimentare, il praticare ed il verificare l’innovazione.

Il Corso si prefigge di aggiornare gli operatori sulle innovazioni nel campo delle Dipendenze Patologiche, con particolare riferimento alla differenza di genere e alla co-morbilità, fornendo una panoramica delle conoscenze e degli strumenti attuali utilizzati dagli esperti del settore, nonché le nuove prospettive che permettano di pensare e di operare con le modalità più aggiornate ed efficaci.

In questa ottica si cercherà di illustrare la complessità che caratterizza questo mondo e di fornire ai discenti elementi di approfondimento, attraverso una modalità di apprendimento interattiva che comprenda la discussione dei casi della pratica clinica, alla luce delle nuove e più aggiornate conoscenze scientifiche.

Verranno assegnati crediti formativi ECM  alle professioni sanitarie  (medici – neurologi, psichiatri, epidemiologi, medici di famiglia, e discipline equipollenti - psicologi, educatori professionali, terapisti occupazionali, terapisti della riabilitazione psichiatrica, infermieri)  e  richiesti i crediti per gli assistenti sociali.

 

Crediti formativi

A questo corso sono stati assegnati 8,3 crediti formativi ECM,

Evento n. 392-6549. A questo evento CROAS Sicilia ha assegnato n. 6 crediti formativi  per Assistenti Sociali.   

Domanda di Partecipazione

Il Corso è a numero chiuso. I posti messi a disposizione sono 50. Le preiscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo. La domanda di partecipazione deve essere inoltrata tramite apposito modulo d’iscrizione via fax, posta o direttamente consegnata all’Ufficio ECM/Segreteria Scientifica dell’Associazione “Casa Famiglia Rosetta” ONLUS, insieme alla ricevuta di versamento della quota di iscrizione, specificando il titolo del Corso nella causale del versamento, entro il 5 dicembre 2019. La Segreteria si riserva di accogliere richieste oltre il termine e  fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Ufficio ECM/Segreteria Scientifica e Organizzativa:

Giovanna Garofalo, Salvina Mingoia,  Umberto Nizzoli. 

Associazione “Casa Famiglia Rosetta” ONLUS

C/da Bagno – Caltanissetta

Tel. 0934.508003; 345.0067017; 0934.508011

Fax  0934.508018; E-mail: formazione@casarosetta.it

 

Quota di partecipazione

La  quota di partecipazione è di € 50,00. Per gli  operatori degli Enti aderenti al CEARS la partecipazione è gratuita.   

Il pagamento potrà essere effettuato bonifico bancario codice IBAN: IT51Z0200816700000102986511, intestato a Associazione “Casa Famiglia Rosetta” c/da Bagno, snc – Caltanissetta specificando nella causale il titolo del Corso ECM; oppure con pagamento diretto presso la segreteria del Corso.

La quota di iscrizione comprende: frequenza del Corso, materiale didattico, costi di segreteria ECM, coffee break, light lunch.

 

Modalità di partecipazione

I partecipanti hanno l’obbligo di frequenza del 100% delle attività formative previste dal programma. Ciascun partecipante dovrà compilare in ogni  parte: il modulo di iscrizione; il registro delle presenze; il questionario di apprendimento; il questionario di valutazione dell’evento. In assenza di tali documenti non sarà possibile certificare i crediti formativi.

Metodologia didattica

Relazioni su tema preordinato, presentazione di problemi, dimostrazioni pratiche e discussione casi clinici.

 

Rilascio attestato ed ECM

Dopo verifica effettuata da parte del responsabile della formazione sarà rilasciato l’attestato di partecipazione ECM

 

 

BROCHURE: Link

DOMANDA Di ISCRIZIONE: Link

 

 

 

;