ASSOCIAZIONE CASA FAMIGLIA ROSETTA - TANZANIA

Fin dal 2005, nella città di Tanga, in Tanzania, l’Associazione ha istituito alcuni servizi destinati all’accoglienza di bambini e ragazzi sieropositivi e affetti da HIV, perché potessero non soltanto essere curati, ma anche accompagnati in un nuovo progetto di vita.
I servizi sono anche destinati allo svolgimento di attività di prevenzione e di educazione alla salute.


I bambini in situazione di sieropositività e/o di aids conclamato, vivono in una casa accogliente nella quale vengono assistiti nei loro bisogni materiali quotidiani, e seguiti sotto il profilo sanitario, terapeutico e di controllo e cura della malattia.


I servizi vivono grazie alla generosità dei volontari, per cui l’adozione a distanza dei bambini, degli adolescenti e dei giovani studenti è fondamentale perché possa essere loro garantita la continuità di assistenza per la realizzazione del loro progetto di vita.

“Casa delle Speranze Mons. Cataldo Naro”
per bambini orfani ed ammalati di aids

Adozione a distanza
per bambini e giovani orfani
Progetto “Formazione e Cultura”
per il sostegno scolastico in favore di giovani studenti


Plot. N. 117 - Block “KBA”
Raskazone Area
P. O. Box 5012 - Tanga
Telefax 00255 272 642 831

mail: casafamigliarosetta@yahoo.com

×
UNADJUSTEDNONRAW_thumb_30a6.jpg
IMG-20171127-WA0085.jpg
IMG_0935.JPG
UNADJUSTEDNONRAW_thumb_3087.jpg
UNADJUSTEDNONRAW_thumb_3105.jpg

"Casa delle Speranze Mons. Cataldo Naro"

Casa Alloggio per bambini orfani che vivono con HIV/AIDS

 

 

“Casa Maria Rita”

Casa famiglia per bambini con disabilità

"Casa Gabriele"

Centro di Riabilitazione Neuropsicomotoria

 

 

Centro di formazione

“Julius Nyerere”

Centro diurno

per bambibi e ragazze con disabilità

PER DONAZIONI:

Bonifico bancario:

Codice IBAN:

IT  61C 02008 16700 000300649044
Unicredit    S.p.A
93100  Caltanissetta

Intestato a: Associazione Casa Famiglia Rosetta Onlus
C/da Bagno 93100 Caltanissetta

Conto Corrente Postale:

numero 18732917
Intestato a:
Associazione Casa Famiglia Rosetta Onlus
C/da Bagno 93100 Caltanissetta

 

Val al Link per altre Donazioni

INDIRIZZI E CONTATTI

Plot. N. 117 - Block *KBA” Raskazone Area P. O. Box 5012 - Tanga 

Cell.  00255. 659 701 817

mail: casafamigIiarosetta@yahoo.co

Progetto Verso un futuro possibile

Casa Rosetta e la Chiesa Evangelica Valdese a sostegno dei bambini di Tanga

 

“Verso un futuro possibile” è il nome del progetto presentato da “Casa Rosetta” a sostegno dei bambini e delle famiglie tanzaniane, destinatario della ripartizione dei fondi Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi).

Il progetto, indirizzato agli interventi e alle strutture presenti in Tanzania, nella città di Tanga, dove l’associazione è presente già dal 2005, si propone di migliorare la qualità della vita dei bambini che frequentano i centri dell’associazione , con lo specifico obiettivo di migliorare la salute e l’inclusione sociale di bambini e adolescenti di età compresa tra 1 e 17 anni con disabilità e/o HIV/AIDS, attraverso un sistema polivalente di assistenza sociale e sanitaria integrata e partecipata, creato e funzionante.

Il lavoro è indirizzato, infatti, non solo al fornire adeguate cure mediche e supporto, ma anche alla formazione dei professionisti e del personale locale, per abbattere i pregiudizi e contrastare preconcetti legati a queste malattie. Diffondere l’importanza delle cure e convincere i genitori che curare i propri figli è fondamentale, cosi come preparare il personale medico sanitario e delle scuole alla gestione dei bambini con disabilità o sieropositivi per HIV.

Il progetto, della durata di 12 mesi, ha avuto inizio nel mese di Gennaio 2019. Durante i primi mesi, si sono tenuti una serie di incontri di presentazione del progetto tra i membri dello staff di Casa Famiglia Rosetta e i responsabili di alcuni dei distretti della Regione di Tanga

Attraverso i docenti, gli assistenti sociali, gli infermieri dei dispensari, dottori di cliniche e/o di ospedali civili, sono pervenute delle segnalazioni relative a minori con problematiche di salute diverse (disabilità, HIV/AIDS) per l'inserimento di bambini con disabilità, presso il nostro Centro di riabilitazione “Casa Gabriele” o presso le case famiglie. Le suddette segnalazioni ci hanno permesso di incontrare diverse famiglie che a loro volta ci hanno segnalato altri casi, fruendo di queste visite domiciliari è stata svolta una informazione/formazione sulle tematiche prese in considerazione dal progetto stesso.

La riabilitazione svolta presso le dimore dei piccoli consente al fisioterapista di informare e formare i familiari sui diversi aspetti che riguardano la disabilità del proprio bambino, offrendo una visione diversa della disabilità rispetto alla considerazione che una buona parte degli abitanti dei villaggi hanno su di essa: per molti la disabilità è una maledizione per questa ragione, molti si rivolgono agli stregoni-medici, persone del tutto prive di formazione medica, che sottopongono i bambini a trattamenti dolorosi e traumatici privi di basi scientifiche e mediche, illudendo i genitori alla continua ricerca di soluzioni definitive per il miglioramenti della salute dei loro figli.

La riabilitazione svolta dai nostri fisioterapisti, presso il nostro centro e nelle dimore dei piccoli pazienti, nonchè la formazione dei genitori, insegnando loro gli esercizi da svolgere durante il giorno o i giorni, permette una continuità e un miglioramento delle condizioni psicofisiche dei bambini.

L’Associazione ringrazia la Chiesa Valdese per la solidarietà dimostrata e per avere aderito e selezionato il nostro progetto che consente di offrire un contributo “verso un futuro possibile” ai bambini di Tanga.

Tutto ciò che è amato cresce...

 

VIDEO

 

GALLERIA FOTOGRAFICA:

×
DSC0022
DSC0041
DSC0042
DSC0054
DSC0076
DSC0082
DSC0092
DSC0334
DSC0337
DSC0401
DSC0461
DSC0499
100 1176
DSC0497
DSC0436
DSC0400
100 1258
Gruppo 4
IMG 0085
GRUPPO
IMG 0223
Ingresso 2
Thumbnail
Scuola

 

 

 

 

 

 

 

 

;