(Informazioni) - Rimuovi Filtro
Don Vincenzo Sorce riceverà il Premio Rocco Chinnici

XV Premio Rocco Chinnici - conferimento a don Vincenzo Sorce

Giorno 26 maggio alle 16:30 presso il Teatro Garibaldi di Piazza Armerina (EN) don Vincenzo Sorce riceverà il Premio Rocco Chinnici.
Leggi di più

Prevenzione a Santo Stefano di Quisquina

Prevenzione a Santo Stefano di Quisquina

Momenti di prevenzione contro le droghe e le new addiction , presso l'istituto superiore di scienze umanistiche di Santo Stefano di Quisquina.
Leggi di più

La visita di Giovanni Paolo II - Il ricordo di don Vincenzo Sorce

La visita di Giovanni Paolo II - Il ricordo di don Vincenzo Sorce

25 anni fa la visita di Giovanni Paolo II a Caltanissetta. Il ricordo di don Vincenzo Sorce
Leggi di più

Aprile - XI Giornata Mondiale della consapevolezza dell'autismo

Aprile - XI Giornata Mondiale della consapevolezza dell'autismo

XI giornata Mondiale dell’Autismo Per tutta la durata del mese di aprile siamo stati presenti sul territorio nisseno per celebrare e condividere l’ XI giornata Mondiale dell’Autismo. Caltanissetta, Mazzarino, Mussomeli e Riesi hanno visto diverse attività, promosse dall'Associazione, volte alla sensibilizzazione e alla conoscenza dell'autismo.
Leggi di più

Tu vali più delle droghe - Festa della Primavera Edizione 2018

Tu vali più delle droghe - Festa della Primavera Edizione 2018

Festa della Primavera Edizione 2018 CALTAGIRONE APRILE 2018
Leggi di più

La Famiglia come centro della nostra società

La Famiglia come centro della nostra società

Giorno 12 nei locali dell’Associazione “Casa Famiglia Rosetta” si è tenuto il Convegno dal titolo: “La Famiglia in un’epoca di transizione. Le risposte”. Un momento importante per l’Associazione e per la città di Caltanissetta. Casa Famiglia Rosetta che, come introdotto dal suo Presidente don Vincenzo Sorce, durante il corso dei suoi saluti al convegno, vede nella “Famiglia” e nella “Casa” due elementi cardine dell’operato dell’Associazione. Se la “Casa” è luogo di incontro, relazione e condivisione, la “Famiglia” è espressione fondamentale dell’umano, così l’Associazione negli anni è diventata casa di migliaia persone, luogo di incontro dove si vive la vita. Il tema della famiglia è oggi nevralgico e centrale, è importante creare rete e lavoro sinergico per ridare centralità al ruolo della famiglia come pilastro della società Interventi: iniziali don Vincenzo Sorce, Dott.ssa Maria Teresa Cucinotta, Dott.ssa Maria Grazia Vagliasindi, Dott.ssa Mariella Ippolito, Dott. Giovanni Ruvolo, Prof. Umberto Nizzoli
Leggi di più

Festa della Primavera 2018 - Caltagirone

Festa della Primavera 2018 - Caltagirone

Come ogni anno la Festa della Primavera è un momento unico nel suo genere. Dall'8 al 13 aprile numerosi eventi per dire "NO ALLE DROGHE" insiema alla città di Caltagirone
Leggi di più

La Famiglia in un' epoca di transizione Le risposte  Convegno 12 aprile 2018

La Famiglia in un'epoca di transizione. Le risposte - Convegno 12 aprile 2018

Giorno 12 aprile si terrà nei locali dell'Associazione in C.da Bagno il Convegno dal titolo: La Famiglia in un'epoca di transizione. Le risposte. Il convegno si articolerà in due parti. La prima fase dell’incontro vedrà gli interventi della Dott.ssa Mariella Ippolito, Assessore Regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, del Sac. Dott. Vincenzo Sorce, Fondatore e Presidente dell’Associazione “Casa Famiglia Rosetta” e del Dott. Umberto Nizzoli, psicologo, psicoterapeuta e Supervisore Scientifico dell’Associazione, nei loro interventi presenteranno e parleranno della centralità e della importanza del ruolo della famiglia nella società odierna. La seconda parte sarà dedicata a sei laboratori tematici ai quali sarà possibile iscriversi prima dell’inizio effettivo del convegno: 1) Il lavoro di rete per la famiglia diretto dal Dott. Carlo Campione, Assessore alle politiche sociali, del Comune di Caltanissetta; 2) I servizi per i minori e la famiglia diretto dal Dott. Pietro Andrea Cavaleri, psicologo e psicoterapeuta dell’Associazione; 3) Il ruolo della scuola in rapporto con la famiglia diretto dal Prof. Giovanni Bevilacqua, Preside del Centro Provinciale d’Istruzione degli Adulti (C.P.I.A.), di Caltanissetta; 4) La famiglia e i servizi sanitari diretto dalla Dott.ssa Marcella Santino, Direttore Sanitario ASP2 di Caltanissetta; 5) Prepararsi a essere famiglia, l’informazione e la formazione per una procreazione responsabile diretto dalla Dott.ssa Giovanna Garofalo, responsabile Centro di genetica medica dell’Associazione “Casa Famiglia Rosetta”; 6) La famiglia e la prevenzione delle dipendenze patologiche diretto dalla Dott.ssa Angela Sardo, direttrice della Comunità “Terra Promessa”- ACFR. Un momento importante quello di giorno 12 tanto per l’Associazione “Casa Famiglia Rosetta”, quanto per la città di Caltanissetta, un incontro dove diverse realtà e figure professionali si troveranno unite nel trattare un tema vasto e a tratti complesso come quello della famiglia cercando e trovando insieme “le riposte” per rinforzare l’idea di famiglia intesa come centralità e fulcro della nostra società.
Leggi di più

Sergio Mangiavillano - Testimonianza Credibile della nostra Città

Sergio Mangiavillano - Uomo coerente e dalla schiena dritta

Per Pasqua a Milano dove s’era recato per un controllo della figlia Eletta in compagnia con la moglie Stefania è morto Sergio Mangiavillano. Uomo di fede, di cultura, di scuola. Uomo coerente e dalla schiena dritta fu a servizio degli ultimi partecipando attivamente alla vita e alla crescita dell’Associazione “Casa Famiglia Rosetta”, di cui fu a lungo membro del Consiglio di Amministrazione.
Leggi di più

Il Capitano della Real Maestranza in visita a "Casa Famiglia Rosetta"

Il Capitano della Real Maestranza in visita a "Casa Famiglia Rosetta"

Il Capitano della Real Maestranza, Filippo Aleo, in visita a "Casa Famiglia Rosetta" porta un sorriso ai più bisognosi
Leggi di più

;